top of page
ingredients no added sugar_edited.jpg

ingredientI

I NOSTRI

LA NOSTRA PARTICOLARITÀ

Senza zuccheri aggiunti

Al posto dello zucchero utilizziamo la stevia e il maltitolo, due dolcificanti completamente naturali. Forse non sono ancora molto noti, ma parliamo di ingredienti di origine naturale derivati dalle piante. Vale la pena imparare a conoscerli e aggiungerne una maggiore quantità nella nostra alimentazione. La pianta della stevia è davvero unica: è un dolcificante completamente naturale, 300 volte più dolce dello zucchero, con 0 calorie e, a differenza dello zucchero raffinato, non favorisce l'insorgenza di picchi glicemici. La stevia è originaria dell'America Latina e si è lentamente fatta strada verso l'Europa. Il fatto di avere un potere dolcificante trecento volte superiore allo zucchero la rende molto difficile da utilizzare nei prodotti alimentari. Questo perché tutte le proporzioni e le consistenze delle ricette devono essere riadattate. È un cambiamento che rappresenta un processo lento e complicato per i produttori alimentari, ma sul mercato stanno comparendo sempre più prodotti a base di stevia. Oltre a non avere calorie, questa pianta favorisce la depurazione delle tossine dal corpo, migliora la digestione e aumenta il metabolismo. Contiene anche antiossidanti, utili a contrastare i radicali liberi. Sono già disponibili diverse ricette salutari che utilizzano la stevia. L'altro nostro dolcificante naturale, il maltitolo, è un tipo di carboidrato chiamato poliolo. Contiene la metà delle calorie dello zucchero e, rispetto a questo, ha un potere dolcificante del 90%. Il maltitolo viene prodotto dall'amido ed è utilizzato in prodotti da forno, gomme da masticare, cioccolatini senza zucchero, caramelle dure e gelati. I contributi del maltitolo alla salute non si limitano all'apporto calorico. Due aree in cui i polioli come il maltitolo sono noti per i loro effetti benefici sono la salute orale e l'impatto glicemico. 

no added sugar ingredients.jpg

SOLO I MIGLIORI INGREDIENTI

entrano nei nostri barattoli

Abbiamo girato letteralmente il mondo per selezionare il cacao, la vaniglia, l'olio di bergamotto e tutti gli altri ingredienti necessari per ottenere quel gusto e quella qualità!

 

Il gelato Coppa della Maga è fatto di latte, panna e burro (ad eccezione, naturalmente, della nostra crescente linea vegana, realizzata con il latte di cocco). Ti starai chiedendo che bisogno ci fosse di precisarlo. Ebbene, sorprendentemente non tutti i gelatai utilizzano questi ingredienti di base. Acquistiamo il latte da una fonte quanto più vicina possibile alla nostra fabbrica, garantendone così la massima freschezza fino al momento in cui lo usiamo per preparare il nostro gelato. Aggiungiamo panna fresca e burro di mucca zangolato, per dare al gelato una consistenza morbida e un gusto forte quando si scioglie leggermente. A causa del contenuto di burro nella Coppa della Maga, il nostro gelato ha un aspetto lievemente più irregolare quando è congelato. Una volta tolto dal congelatore, diventa morbido e si scioglie lentamente per darti il tempo di gustarlo. Anche se dovesse sciogliersi del tutto, si trasformerebbe in una gustosa crema (e mai in una brodaglia schiumosa!).

 

I gusti al cioccolato sono tra i più apprezzati del nostro assortimento, per questo prestiamo un'attenzione particolare alla selezione delle fave di cacao. Sono uno degli antiossidanti più potenti in natura e contengono un gran numero di minerali (magnesio, zinco, calcio, ferro, rame, potassio, manganese) e vitamine (A, B1, B2, B3, B5, C, E). Oltre a essere spesso considerato "il cibo della felicità", il cacao migliora la circolazione cerebrale, diminuisce la pressione sanguigna, allevia i sintomi della depressione ed è una fonte inestimabile per la produzione di serotonina. Sempre più ricerche accademiche lo accostano al vino e all'olio d'oliva, due prodotti che vantano entrambi benefici per la salute e la longevità.

Le fave che selezioniamo hanno un alto contenuto di burro di cacao, un alcaloide simile alla caffeina (teobromina) e molti antiossidanti. Dopo essere state separate dal frutto, le fave vengono avvolte in foglie di banano e lasciate fermentare per alcuni giorni, quindi vengono fatte essiccare al sole. Questa procedura permette di rimuovere dai semi l'acidità in eccesso. Segue quindi una tostatura lenta, che è il momento più delicato, in cui si cerca di tirare fuori tutto il sapore, come avviene nel caffè, senza però eccedere e rischiare di bruciare le fave più piccole. La fase successiva è la sbucciatura e frantumazione delle fave, al termine della quale vengono separati il burro e la polvere di cacao. A questo punto, è molto importante il metodo di conservazione del burro e della polvere e la velocità di inserimento del cacao nel gelato, per preservare al meglio il suo sapore forte e per ottenere la vera sensazione di un cioccolato fresco che si scioglie in bocca.

bottom of page